FORNERIA DAL FAOL: LA POESIA DI ANTICHI SAPORI E TRADIZIONI SI SPOSA CON NATURAL CLEAN 1/80 PROFESSIONAL

Non c'è che dire, i nostri clienti non sono quasi mai clienti comuni. E' una costante che stiamo scoprendo strada facendo da quando distribuiamo il nostro fantastico prodotto. Chi sceglie Natural Clean 1/80 Professional, non sceglie solo "un comune prodotto per pulire", ma sceglie di entrare a far parte in modo integrante di un progetto ecologico ambientalista finalizzato a tutelare l'ambiente e ad evitare di inquinarlo ulteriormente. Noi del progetto Natural Clean, siamo grati ai nostri clienti, perché proprio loro, quotidianamente ci aiutano a consolidare quella cultura del pulito che ci siamo impegnati a diffondere e che si sposa perfettamente con le linee di pensiero più sensibili all'ecologia. Così anche noi del progetto Natural Clean, entriamo a far parte nel nostro piccolo di un intreccio quotidiano di sinergie e pensieri volti a difendere, proteggere, tutelare il luogo in cui viviamo. Sinergie che migliorano la qualità dell'esistenza di tutti e che ci aiutano anche a riscoprire gradualmente il sapore della vita, riscoprire chi siamo e da dove veniamo.  Così quando si parla di dentità, valori, tradizioni, sapori di un tempo, credeteci, non si può non menzionare la forneria Dal Faol di Gottolengo in provincia di Brescia. Perché, per quanto è vero che ad alcuni potrebbe risultare assurdo o banale, ma, è proprio nel nostro pane quotidiano che riscopriamo noi stessi, chi siamo e da dove veniamo. 

Il sapore delle tradizioni, del grano gentile, l'oro della nostra terra, nasce proprio in un piccolo laboratorio artigianale di panificazione a Gottolengo, dove Paolo Bonazzoli, "quel ragazzo semplice di strada di un tempo", ha saputo oggi "trovare la sua strada" diventando un vero maestro artigiano del suo settore. Un maestro che a quanto pare, non sa solo produrre dell'ottimo pane, ma anche contribuire nel creare nel suo paese quelle condizioni necessarie che portano ad un cambiamento a cui si stanno sensibilizzando altri imprenditori e professionisti locali. Paolo è un uomo che continuamente promuove e aderisce ad iniziative, un uomo che condivide le proprie idee migliori con gli altri per riuscire a realizzarle insieme. E sono proprio le condizioni che a Gottolengo si stanno man mano creando a generare quel pregevole cambiamento, un cambiamento che purtroppo in paesi limitrofi e troppo spesso per colpa di una chiusura mentale e culturale, non attecchiscono ancora. Paolo Bonazzoli è promotore insieme ad altri suoi conterranei del cosidetto Km.0, ossia l'arte di saper sfruttare al meglio tutto ciò che è frutto non solo della produzione locale intesa in termini di materie prime o prodotti locali, ma anche in termini di contributi di idee che nascono e possono essere sviluppate sul nostro territorio. Così le idee si intrecciano con i prodotti tipici, prendono forma, si sviluppano e crescono dando vita a qualcosa di veramente buono, unico e inconfondibile. 

Nessuno lo sapeva, ma talvolta le idee possono anche "lievitare" prendendo forma in un prodotto eccezionale, sano, unico e inconfondibile come la pagnotta biologica di Gottolengo. L'avevano capito già anni fa gli uomini/imprenditori lungimiranti di Gottolengo. Ricordiamo tra questi Luciano Olini che ai tempi decise di metterci la terra per coltivare il grano gentile, Leonardo Salvini di Tradizioni Padane che ebbe il compito della macinatura a pietra del prezioso grano e immancabilmente il nostro Paolo Bonazzoli della Forneria Dal Faol che oggi, ha saputo trasformare quel progetto in un prodotto finito di altissima qualità, prodotto che è stato anche motivo di un recente articolo sul Giornale di Brescia. Da qui si scopre che attorno alla Forneria Dal Faol, ruota un sistema costituito da unione, collaborazione, cultura, impegno, dedizione, famiglia, amicizia, rispetto e soprattutto tanto amore. Valori che si percepiscono immediatamente al primo morso di qualsiasi prodotto con cui ci si viene a contatto nella Forneria Dal Faol. Valori che nella Forneria Dal Faol vengono trasmessi anche ai nostri figli con percorsi didattici e iniziative culturali volte a far conoscere uno dei mestieri più antichi e utili alle nostre comunità. L'Arte di fare il pane, i dolci in particolare, tutti curati con maestria nel dettaglio da Mara Zani ossia la moglie di Paolo Bonazzoli. Perché è innegabile e va detto, dietro ad un grande uomo, c'è sempre una grande donna che organizza, si ingegna e fa filare tutte le cose nel modo giusto... ;) 

 

Ma attenzione bene, alla Forneria Dal Faol non si vive di solo pane, ma anche di dolcezze e fragranze di altissima pasticceria. Torte coloratissime, crostate deliziose, pasticcini sfiziosi e brioches fantastiche sono sempre disponibili in gran quantità. 

Il posto giusto per una colazione gustosa, uno snack pomeridiano, per un aperitivo e sempre da tener presente per la disponibilità di pane fresco. Quando dagli altri il pane è finito, ricordatevi sempre che alla Forneria Dal Faol, il pane lo trovate sempre, non resta mai senza. Perchè Paolo Bonazzoli non è di certo uno che lesina sulle produzioni, Paolo preferisce che i propri clienti abbiano sempre a disposizione il prodotto che gli necessita e non sopporta che vadano via a mani vuote. Stessa cosa si nota visitando il laboratorio dove tutte le attrezzature di ultima generazione utili alla propria attività sono ampiamente disponibili. Vale altrettanto per il nostro prodotto Natural Clean 1/80 del quale Paolo Bonazzoli ci racconta: 

"E' un prodotto che ho scoperto quando era appena uscito. Ricordo che ne presi solo una bottiglia all'inizio, anche perché io pensavo fosse uno dei tanti prodotti che mi propongono i vari rappresentanti che giornalmente passano nel mio negozio. Così per non perdere tempo e tornare alla svelta al mio lavoro, ne compro un campione che poi regolarmente dopo averlo provato, facilmente accantono. E invece no, Natural Clean 1/80 Professional è diverso. Io ci pulisco veramente tutto e stessa cosa fanno le ragazze in negozio. E' ottimo sull'acciaio delle mie varie attrezzature, per i pavimenti. Di la me lo usano per i vetri, per l'affettatrice, insomma per tutto. Finita quella bottiglia l'ho subito riordinato e per me è il top.!"

Chiediamo come si trova col nostro prodotto anche a Terry. Lei è la graziosa barista/commessa della Forneria Dal Faol, addetta anche a tenere sempre in ordine i locali del negozio. Glielo chiediamo mentre sta ripassando i tavoli e proprio col nostro Natural Clean 1/80 Professional. Lei stessa ci racconta:

"Con questo prodotto posso finalmente pulire tutto, dal vetro al bancone del bar, pavimento compreso e senza più usare dieci cose diverse. E' stato davvero un buon acquisto che ha fatto Paolo" 

Noi del progetto Natural Clean siamo estremamente soddisfatti di questo nostro cliente, siamo orgogliosi delle sue parole e di questa sua testimonianza. Per noi vale molto, ma mai quanto vale il rapporto di stima, fiducia e amicizia che si è creato nel tempo. Per noi è un onore servire la Forneria Dal Faol, servire persone che sanno con le proprie idee improntare un cambiamento anche nella propria comunità oltre che nella propria attività. Sono queste persone che servono ai nostri tempi moderni per riscoprire il valore di fare, insieme, per un futuro migliore per tutti. Dal canto nostro speriamo che altri possano seguire gli esempi che hanno avuto luogo a Gottolengo, perché questo è il segno forte della volontà di un cambiamento che è ormai nell'aria e che respiriamo tutti. Lo respirano anche quei nasi che non sono pronti a coglierne il meraviglioso profumo, il profumo della poesia di antichi sapori e tradizioni della nostra terra.

Ringraziando Paolo Bonazzoli, la sua dolce consorte Mara Zani, la deliziosa Terry e tutto lo staff della Forneria Dal Faol, cogliamo l'occasione per invitarvi tutti a fargli visita e a prenotare la vostra pagnotta biologica di Gottolengo. Provatela e vedrete che ci darete ragione. La Forneria Dal Faol è sita a Gottolengo BS in Piazza Vittorio Emanuele II al 16a. Oppure potete contattare direttamente la Forneria Dal Faol al numero 334 963 6415. Non mancate di seguire la loro pagina Facebook, è ricchissima di immagini e vi tiene aggiornati sulle attività svolte.